Il mondo del fitness femminile é completamente condizionato da miti che circolano ormai da decenni e che ancora tantissime donne, continuano a credere.

In questo articolo, ho fatto del mio meglio per mettere insieme i 5 miti piú comuni tra le donne nel mondo del fitness che impediscono di ottenere risultati.

Sei pronta? Andiamo a vedere quali sono.

1 LE DONNE DEVONO ALLENARSI IN MODO DIVERSO DAGLI UOMINI

Che tu abbia appena iniziato ad allenarti in palestra o che ci vada giá da tempo, avrai comunque sicuramente sentito parlare della teoria che le donne, essendo più “fragili“, devono sollevare meno peso.

Oltre alla teoria di essere fragili, c’è anche quella che dice che le donne hanno paura di diventare grosse come gli uomini.

Ebbene sono tutte cavolate.

In tutti e due i casi si andranno a costruire grandi quantitá di muscoli.

La bella notizia, per te che sei donna, é che la differenza ormonale tra uomo e donna sará ció che andrá a influire sul modo in cui il muscolo modellerá il corpo.

Mi spiego meglio

La formazione di testosterone negli uomini che seguono gli intervalli di allenamento di cui ti ho appena parlato, otterranno un notevole aumento della massa muscolare vedendo il proprio corpo cambiare di volume, mentre nelle donne, NON accadrá la stessa cosa dovuto al fatto che producono estrogeni in abbondanza.

LEGGI ANCHE: 10 MOTIVI PER CUI LE DONNE DOVREBBERO ALLENARSI CON I PESI

Tuttavia, se seguirai un programma di allenamento appropriato utilizzando questo numero di ripetizioni e calcolando bene l’introito calorico, otterrai ottimi risultati per quanto riguarda la perdita di grasso e il tuo corpo inizierá ad essere più tonico.

 

2 RIDURRE I CARBOIDRATI E’ LA COSA MIGLIORE DA FARE PER PERDERE GRASSO CORPOREO

piatto-di-pasta

 

Un altro dei miti bizzarri che circola nel mondo del fitness, é quello di ridurre o eliminare del tutto i carboidrati per poter perdere grasso corporeo e avere un fisico piú tonico.

Devi sapere che se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi in palestra, avrai bisogno di una buona dose di energia per poterti allenare.

Una Ferrari senza benzina non andrebbe molto lontano giusto?

Allora immagina di essere tu la Ferrari.

Se stai riducendo i carboidrati in grandi quantitá allora non avrai sufficienti energie per poter allenare i tuoi muscoli.

Purtroppo i carboidrati hanno guadagnato nel corso degli anni, una brutta reputazione, perchè considerati colpevoli dell’aumento del grasso corporeo e di alcune reazioni allergiche come quella al glutine, ma non é sempre cosí.

Gli studi hanno dimostrato che la perdita di peso è ancora possibile con un consumo fino al 70% delle calorie provenienti dai carboidrati.

La maggior parte delle istituzioni, raccomandano un 45-65% del consumo totale di calorie proveniente dai carboidrati a tutti coloro che si allenano con i pesi e/o fanno cardio regolarmente.

Inoltre consigliano di ottenere la maggior parte di questi carboidrati da fonti ricche di fibre, vitamine e minerali come frutta, verdura e cereali integrali.

3 LE DONNE DEVONO FARE TANTISSIMO CARDIO PER DIVENTARE TONICHE

ragazza-fa-cardio-nel-parco

Per prima cosa il cardio é un’ottima opzione per mantenere il sistema cardiovascolare in perfetta forma, dato il fatto che molte persone fanno fatica ad ottenerlo solamente attraverso il sollevamento pesi.

Forse non ci crederai ma…

Questo mito risale ai tempi di Kennedy durante la sua presidenza.

Fece molto per prendersi cura della sua forma fisica correndo o facendo jogging e credeva fortemente che gli Americani, fossero una nazione pigra (ma dai? non mi dire).

Il fitness a quei tempi non era cosí avanzato e sofisticato come lo è oggi ovviamente.

Ai giorni nostri ancora alcune persone sia uomini che donne, sono convinte che possano riuscire ad avere il corpo che vedono nelle riviste di fitness e bodybuilding, semplicemente facendo jogging.

A dire il vero, è possibile ottenere ottimi risultati attraverso il cardio, soprattutto quando si tratta di perdita di grasso.

Il corpo gode di un sistema chiamato sovraccarico progressivo, in cui subisce continuamente variazioni nell’allenamento.

Ma ecco dove gli uomini e le donne possono ottenere benefici da un’ allenamento con i pesi.

E’ molto più facile gestire e cambiare le variabili in un allenamento con i pesi, poichè è possibile aumentare il peso, le ripetizioni, o cambiare il tempo di esecuzione quando si solleva il peso.

Si può anche ridurre la durata di ogni sessione, in modo da poter avere più tempo per godersi la vita.

4 LE DONNE NON DOVREBBERO ASSUMERE CREATINA

creatina-pastiglie

Per qualche ragione, un sacco di gente ha ancora paura della creatina monoidrato, manco ci fosse scritto pericolo di morte sull’etichetta.

Numerosi studi hanno dimostrato i suoi benefici, ma si sa la gente preferisce ascoltare i miti.

La creatina può aiutare le donne a raggiungere il loro obiettivo nelle sessioni di allenamento con i pesi.

Può aiutare ad aumentare la quantità di lavoro che si é in grado di fare in palestra, portando cosí a bruciare piú calorie, e a seconda di come si sta mangiando, può indirettamente portare ad una maggiore quantità di perdita di grasso.

5 LE DONNE NON HANNO BISOGNO DI ASSUMERE PROTEINE

proteine-in-polvere

Le donne non hanno bisogno di mangiare tante proteine ​​come gli uomini.

Certo!

Ma questo è solo perché gli uomini e le donne hanno diverse esigenze caloriche.

Le donne che vogliono perdere grasso, dovrebbero mantenere il consumo di proteine ​​piuttosto elevato rispetto al loro consumo calorico complessivo.

Avere un elevato consumo di proteine ​​durante il tentativo di perdere grasso, ti aiuterà a preservare la massa muscolare e anche a tenerti sazia.

Assumendo proteine in polvere di tipo Whey dopo un allenamento ad esempio e/o mangiare una barretta proteica, può aiutarti a raggiungere il tuo fabbisogno proteico giornaliero.

Bere un bel frullato di proteine dopo una sessione con i pesi, può aiutare a recuperare più velocemente, mentre una barretta proteica è il perfetto spuntino ad alto contenuto proteico da mangiare durante il corso della giornata.

Ma attenzione, la barretta proteica non é un sostitutivo dei pasti!

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Non lasciarti influenzare dai miti o da quello che dice la gente. Devi vedere le cose con i tuoi propri occhi e poi potrai giudicare.

Se vuoi essere magra, le chiavi del successo sono semplici:

  • Opta per un allenamento di resistenza con un programma appropriato che incorpori sia il cardio che i pesi.
  • Mangia una dieta equilibrata adattata ai tuoi obiettivi
  • Utilizza integratori nel modo giusto per colmare le lacune nella tua alimentazione e poterti dare la giusta carica durante gli allenamenti

Hai altri miti di cui non sono ancora a conoscenza? Lasciami un commento